Diventa Istruttore e Guida Cicloturismo
Gravel
&
Bikepacking
Sei appassionato di bikepacking e gravel biking? Immergiti completamente nelle dinamiche di queste entusiasmanti discipline e diventa un esperto istruttore di ciclismo all-terrain.
diploma nazionale cns libertas certificato coni
È Una disciplina sportiva in Evoluzione: Aumento di Appassionati,
Espansione degli Eventi e Crescita di Società Sportive Specializzate lo dimostra
CON IL BREVETTO DI ISTRUTTORE e guida DI cicloturisMO
GRAVEL BIKING E BIKEPACKING POTRAI:
diventare Tecnico di una associazione sportiva già esistente oppure creare una associazione sportiva che si dedichi alla disciplina
Il possesso del Diploma Nazionale e Tesserino Tecnico, regolarmente rinnovato, consente agli Istruttori di essere inquadrati nelle società sportive in conformità alle nuove norme della riforma sportiva. Permette ad esse in virtù della presenza di istruttori qualificati di ottenere anche l'affiliazione in questa disciplina per il tesseramento.
Ideare e Condurre Corsi e
Programmi di Allenamento
Il Diploma Nazionale abilita gli Istruttori a organizzare corsi Gravel e Bikepacking riguardanti: tecniche di guida, escursionismo, preparazione della bici, meccanica d'emergenza metodologie di allenamento, pianificazione di viaggi, competenze avanzate in escursionismo e sopravvivenza, gestione delle emergenze e bivacco itinerante.
Organizzare Uscite per Allenamenti e Avventure
Gli istruttori certificati con Diploma Nazionale di Guida Cicloturismo Sportivo, incluso in questo corso, hanno la possibilità di poter organizzare e programmare per tutti gli associati, emozionanti uscite per l'allenamento e per condividere avventure indimenticabili in bicicletta, animando la vita sociale della A.S.D. in totale sicurezza.
Società Sportive che possono contare su istruttori preparati potranno arricchirsi di corsi e attivitÀ E POTRANNO IN QUESTO MODO CRESCERE.
Outdoor & survival academy in collaborazione con cns libertas nazionale organizza
Corso Istruttore e Guida Cicloturismo
Gravel Biking e Bikepacking
struttura e contenuto del corso
Il corso si sviluppa in un weekend di 3 giorni, dove le lezioni si alterneranno tra teoria e pratica. L'attività dell'intero corso sarà svolta il più possibile sul campo direttamente in natura, con sperimentazione diretta di tutte le nozioni teoriche. Chi vuole potrà pernottare all'aperto con le attrezzature idonee, oppure pernottare nella struttura. Il corso prevede anche che alcuni momenti dei pasti, pranzo e cena e delle prime ore serali siano sfruttati per apprendere e sperimentare le tecniche del campeggio itinerante rimanendo anche fuori per sperimentare la cucina da campo. Nel campo base all'aperto avremo una location dedicata interamente a noi con una una zona dedicata alla parte teorica all'aperto e alla parte pratica sul campo e una sala interna al coperto.
Sintesi degli argomenti del corso
- Il Ruolo Dell'istruttore
- Didattica e Metodologia dei Corsi
- Responsabilità
- Comunicazione
- Piano di sicurezza ed emergenza
- Pericoli Oggetivi
- Allenamento: Costruire la resistenza fisica
- Allenamento: Costruire la resistenza fisica
- Set Up e Personalizzazione biciclette
- Borse Tipologie e Allestimenti
- Equipaggiamento Personale e Abbigliamento
- Equipaggiamento per il campeggio itinerante
- Scelta del tipo di bivacco: tenda, amaca, tarp, ecc.
- Scelta sacco a pelo
- Scelta elementi cucina da campo
- La gestione delle risorse alimentari e idriche
- La scelta dei cibi ideali per il viaggio
- La gestione delle risorse idriche e approvigionamento
- Meccanica essenziale della bicicletta
- Meccanica d'emergenza
- Preparazione dei kit di meccanica di ememrgenza
- Navigazione e Orientamento
- Navigazione Analogica con Bussola
- Azimut, coordinate, Waypoint, Triangolazione
- Navigazione Digitale
- Tracciare le Rotte
- Meteorologia Bollettini e Previsioni
- Vento
- I Fronti
- Le Carte Sinottiche
- Le Previsioni
- Condizioni Meteorologiche Improvvise
- Tecniche di Survival e Campeggio Itinerante
- Attrezzature Survival Bushcraft
- Fuoco in condizioni Survival Bushcraft
- Acqua: Gestione delle Emergenze
- Ripari d'emergenza
- Applicazione delle Tecniche Bushcraft al Viaggio
- Primo Soccorso in Ambiente Remoto
- Kit di Primo Soccorso
- Pianificazione del Viaggio
- Marketing per lo sviluppo della professione
Parte Pratica
In questo corso la teoria verrà messa in pratica sul campo. Una volta apprese le tecniche, saranno immediatamente applicate. Le uscite giornaliere in bici permetteranno di sperimentare tutti gli argomenti trattati nel corso, dall'allenamento all' orientamento, la navigazione, la pianificazione dell'uscita, la tecnica di guida sui vari terreni, la conduzione del gruppo e così via, e le esercitazioni degli argomenti relativi alle tecniche survival saranno quotidianamente esercitate nel campo base attrezzato per queste attività. In questo modo avrai modo di sperimentare direttamente tutte le tecniche.
esperienza diretta
Il corso si terrà in contesto di immersione nella natura presso la base operativa sarà immersa nel verde e ci permetterà di poter studiare e provare direttamente le tecniche relative al Bikepacking direttamente nella propietà che ci ospiterà. Avremo modo di provare e testare le tecniche in ogni sua parte.
formula e costo del Corso per Istruttore e guida cicloturistica
gravel biking e bikepacking
La formula del corso per diventare Istruttore Nazionale e Guida Cicloturistica Gravel Biking e Bikepacking è la seguente: è un corso intensivo dove teoria e pratica si alternneranno con uscite in bicicletta su percorsi creati appositamente ad hoc per il corso , avrà la durata di 3 giorni e 2 notti che passeremo all'interno della struttura che ci ospita, con ampi spazi verdi che ci consentiranno di sperimentare tutta la parte dedicata alle tecniche del bikepacking. Le lezioni teoriche saranno tenute parte all'aperto e parte in aula dedicata. Cercheremo di passare la maggior parte del tempo sul campo tra uscite e sperimentazioni pratiche della teoria. Il costo complessivo del corso per ottenere il Diploma Nazionale è di € 290+ 30 € di Tesseramento O.S.A. e CNS LIBERTAS.
A chi è rivolto il corso istruttore e guida gravel biking bikepacking
E' rivolto agli appassionati che praticano la disciplina e desiderino mettersi in gioco, acquisire competenze e ampliare le proprie conoscenze, per conseguire l'attestato per operare all'interno del mondo sportivo come Istruttore e anche come Guida di Cicloturismo Sportivo. E' rivolto anche a chi desidera creare una Associazione Sportiva Dilettantistica ed avere i requisiti di affiliazione.
attrezzatura necessaria
Si presume che la persona sia appassionata e pratichi la disciplina. È richiesta la bicicletta adatta e le dotazioni personali minime, e l'equipaggiamento base per bikepacking . Per quanto riguarda strumentazioni od accessori integrativi od oggetto del corso saranno forniti in comodato d'uso dall' organizzazione. Esempio bussole attrezzature survival ecc. Ma il consiglio è contattare direttamente l'Istruttore.
manuale didattico
Sarai dotato di un Manuale Didattico di formazione che ti verrà consegnato al momento dell'arrivo al campo scuola, dove tutti saranno contenuti tutti gli argomenti fondamentali del corso. Sarà utile come punto di partenza insieme all' esperienza diretta che farai sul campo e agli ulteriori approfondimenti e appunti che potrai aggiungere alla tua esperienza. Nel momento in cui si torna a casa il manuale servirà per ritrovare, tutto ciò che è stato trattato durante il corso.
chi ti seguirà
Ti seguirà Andrea Tenti Formatore Nazionale CNS LIBERTAS e Istruttore Nazionale di: Gravel Biking Bikepacking Cicloturismo Sportivo / Survival / Trekking/ Mountain bike
chi ti seguirà
Nella parte pratica in sella alla bici sarete seguiti da Luca Ferri Istruttore e Guida Gravel Biking e Bikepacking CNS Libertas ed atleta di Bikeline ASD ci accompagnerà su percorsi creati da lui personalmente. Come profondo conoscitore del territorio, vi stupirà con le sue tracce.
PROSSIME DATE CORSO istruttori
GRAVEL BIKING BIKEPACKING
dove si terrà il corso
del 18/19/20 ottobre
Il corso del 18/19/20 Ottobre si terrà presso Rio Del Sol, Azienda Agricola completamente immersa nella natura e situata in una posizione strategica in mezzo ad una rete di percorsi Gravel per ogni difficoltà, immersi nelle colline Romagnole, in provincia di Forlì /Cesena. I partecipanti potranno poi pernottare nelle numerose strutture presenti sul territorio in vicinanza della sede del corso.
Al termine del corso per istruttore nazionale certificato otterrai:
- Diploma NazionaleLibertas certificato CONI
- Tesserino Tecnico
- Iscrizione all'Albo Nazionale Libertas Tecnici